Visualizzazione post con etichetta nature. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta nature. Mostra tutti i post

domenica 8 giugno 2014

World Ocean Day!


 

Noi tutti dipendiamo dagli oceani, insieme possiamo salvarli!
Si celebra oggi, 8 giugno, la Giornata Mondiale degli Oceani (World Oceans Day), ricorrenza istituita dall’ONU allo scopo di celebrare i mari di tutto il mondo e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grande risorsa che costituiscono per l’uomo e per il pianeta e sulla necessità di modificare i nostri comportamenti quotidiani per salvaguardarli. La giornata, nata l’8 giugno 1992 durante il Vertice sull’ambiente di Rio de Janeiro, è stata ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 2008 e da allora viene celebrata ogni anno a livello mondiale.
 



Lo slogan "Insieme abbiamo il potere di proteggere l’oceano!" vuole coinvolgere quante più persone nella conservazione dei mari, nelle nostre comunità e a livello mondiale. Gli oceani giocano un ruolo chiave per la vita sulla Terra. Secondo le Nazioni Unite, sono "i polmoni del nostro pianeta, fornendo la maggior parte dell’ossigeno che respiriamo, nonché una fonte importante di cibo e medicinali e una parte critica della biosfera".




Noi tutti infatti dipendiamo dagli oceani. Agli oceani sono legate indissolubilmente le vite di miliardi di persone nei Paesi in via di sviluppo, che da essi traggono la fonte primaria di proteine, per non parlare poi del numero di Paesi la cui economia si basa sullo stato di salute degli oceani e cioè sul commercio di pesce e sulle centinaia di miglia di posti di lavoro che esso offre. Che gli ecosistemi marini siano sottoposti a forti stress che ne turbano gli equilibri mettendone a rischio la vita, ormai è un fatto tristemente noto: idrocarburi, scarichi industriali tossici, rifiuti radioattivi, unitamente a una pratica della pesca indiscriminata e all’alterazione climatica, concorrono a uccidere il mare, lo denuncia un rapporto dall’eloquente titolo “Oceani in pericolo”, siglato da Greenpeace e World Watch Institute e condiviso anche dall’ONU. L’inquinamento e lo sfruttamento indiscriminato delle risorse marine ha ormai raggiunto e superato i limiti della sostenibilità. Presto ne pagheremo le conseguenze economiche, sociali, oltre che ambientali e sanitarie. In aprile, si è riunita per la prima volta a Cape Town, in Sudafrica, la neonata Global Ocean Commission, un organismo indipendente di studio che nei prossimi mesi lavorerà a soluzioni per cercare di invertire lo stato di degrado in cui versano gli oceani e fermare la corsa allo sfruttamento indiscriminato delle loro risorse naturali.

Ma ognuno di noi può fare la sua parte per aiutare a fermare i processi distruttivi in atto. Oggi sono in programma centinaia di eventi per sostenere le azioni sea friendly, per un oceano sano e pulito. E’ possibile contribuire scegliendo fonti energia pulita, per contribuire a combattere l’acidificazione degli oceani o aiutando a ripulire coste e spiagge dai rifiuti. Abituiamoci, inoltre, a seguire piccoli accorgimenti come mangiare pesce sostenibile, fare la spesa portando sempre le borse da casa e usare bottigliette riutilizzabili per l'acqua. «Invitiamo tutti a prendere personalmente parte alla conservazione dell’oceano» ha dichiarato il Coordinatore per la Giornata Mondiale degli Oceani, Alyssa Isakower. «Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire a proteggere il nostro mare!».
Una piccola azione, moltiplicata per migliaia in tutto il mondo, può contribuire ad un significativo impatto collettivo. 

Il Wwf Italia, in occasione della Giornata mondiale degli oceani, richiede maggiore impegno per una gestione ecosostenibile del Mare Adriatico. L’Adriatico ospita la popolazione più numerosa di tursiopi di tutto il Mediterraneo ed è una zona fondamentale per la sopravvivenza delle tartarughe marine Caretta caretta. Trivellazioni, turismo irresponsabile e pesca stanno mettendo a repentaglio l’ecosistema marino. «Lo sviluppo economico deve andare di pari passo con la conservazione della natura e dei servizi ecosistemici che essa offre – afferma Marco Costantini, responsabile mare Wwf Italia – per questo auspichiamo che nell’ambito dell’Unione Europea si ottenga la tanto agognata pianificazione territoriale marina (Marine Spatial Planning) per la quale il Wwf Italia è attivo nel proporre soluzioni a tutela del più italiano dei mari europei».

LOOK DEEP...

venerdì 23 maggio 2014

Sì! Io ho passione!


"..ciò che conta è trasmettere passione e in questo tu non sei seconda a nessuno!"

Un complimento inaspettato che mi ha davvero colpito e invaso di una strana sensazione. Mi sento improvvisamente serena, soddisfatta delle mie scelte e piena di energie! L'entusiasmo e la voglia di mettermi in gioco non mi sono mai mancate, ma ultimamente si erano forse un po' assopite. 
Appassionarsi, farsi coinvolgere totalmente da qualcosa e non smetter mai di imparare. Son desideri che dovrebbero essere sempre presenti in ognuno, ma quando vengono accesi nuovamente diventano ancora più forti. Ed io mi ritrovo così ad uscire dal girone degli ignavi in cui ero intrappolata. Fiera di aver scelto un corso di studio seguendo unicamente i miei interessi e di pensare non solo con la mente, senza condizionamenti. Ora più che mai, voglio arricchirmi di esperienze e riempirmi di emozioni autentiche. 

La passione è il motore della vita! E diventa ancora più ricca e preziosa quando la si vuole condividere!
Io sono ipnotizzata dalle mie passioni: eccitanti, travolgenti ed irresistibili. 
Grazie Madre Natura che mi rapisci, lasciandomi ogni volta incredula e strabiliata!

Amo fin da piccola immergermi nella natura e cogliere le sue infinite e bizzarre sfumature. Un profondo amore per il mare ed esperienze di divulgazione scientifica hanno segnato la mia strada inondandomi di gioia, fiducia, gratificazione e consapevolezza. Non mi stancherò mai di diffondere l'amore per l'ambiente e il rispetto per tutte le specie viventi. 
La natura dà spettacolo continuamente ed è affascinante in ogni angolo della Terra, anche nel nostro giardino. Basta saper osservare con occhi meravigliati e curiosi. Seguendo questi istinti mi son appassionata alla fotografia per provare a congelare gli incontri più belli nel mondo naturale e, nel mio piccolo, mostrare e meravigliare davanti alle fantasie di forme, colori, e comportamenti sapientemente modellati dal suo ingegno.

È così che nasce l'idea di questo blog. 
Per me stessa: per la mia ambizione di conoscere ogni aspetto di questo magico universo, per contagiare anche solo un po' con la mia passione e per puro divertimento! 
Per tutti voi, chi più chi meno curiosi, per apprezzare davvero ciò che ci circonda da una prospettiva esaltante e favolosa, che ci aiuta a sentirci parte di una realtà magica in cui ogni organismo è essenziale! 

"LOOK DEEP into nature and the you will understand everything better." Vuole essere un semplice invito a guardare nel profondo e non fermarsi alle cose superficiali che ormai sono ovunque intorno a noi. Continuare ad essere affamati, indagare l'ignoto e riflettere sull'inestimabile valore della natura, unica e vera linfa che alimenta il mondo. Con la speranza di riabbracciare presto le genuine radici con la Nostra Madre Terra!